Esplorare il protocollo di trasferimento dei file

Ace18 gennaio 2024
Stanza piena di server

I trasferimenti di file sono gli elementi costitutivi di Internet. In ogni singolo minuto di ogni singolo giorno, gli utenti di Internet scaricano file e li fanno circolare in tutto il mondo virtuale. Il protocollo di trasferimento dei file (FTP) esiste da più di quarant'anni e nel corso di questo tempo ha visto miglioramenti sostanziali in termini di standard di crittografia e di funzioni di trasferimento dei file.

L'FTP risale agli albori delle reti, precedendo persino la nascita delle reti contemporanee del protocollo Internet (IP) basate su TCP nei primi anni '80 (Transmission Control Protocol).

Questo articolo esplorerà la pletora di dimensioni relative all'FTP, come le funzionalità, i vantaggi e gli svantaggi, introducendo anche FileMail come valida alternativa.

Condividete gratuitamente fino a 5 GB
Non è richiesta la registrazione
Invia ora file di grandi dimensioni
Che cos'è l'ftp

Che cos'è il protocollo di trasferimento dei file (FTP)?

Il File Transfer Protocol (FTP) rappresenta un protocollo di comunicazione standard per il trasferimento di file informatici da un server a un client attraverso una rete di computer. L'FTP è un protocollo client-server che utilizza connessioni di controllo e di dati distinte tra il client e il server.

FTP è un protocollo di rete client-server che consente agli utenti di scaricare pagine web, dati e applicazioni da altri servizi. Quando un utente vuole scaricare dati sul proprio computer, lo fa utilizzando l'FTP.

Inoltre, l'FTP non è criptato. Utilizza utenti e password in chiaro per l'autenticazione, rendendo i trasferimenti di dati tramite FTP suscettibili di intercettazioni, impersonificazione e altri attacchi.

ftp per condividere i file

Come funziona l'FTP?

Il File Transfer Protocol opera secondo un paradigma client-server, con la funzione di trasferimento dei file svolta da un server FTP e da un client FTP. Per iniziare una connessione FTP è necessario che due parti creino e interagiscano su una rete specifica. Mentre un utente deve avere l'autorità di fornire le credenziali a un server FTP, alcuni server FTP pubblici non richiedono agli utenti di fornire password per accedere ai file.

Un server FTP viene configurato sulla rete e una posizione di archiviazione dei file specificata (cartella/sistema) viene definita come posizione di archiviazione condivisa per i dati da condividere. Gli utenti finali si collegheranno a questo file server utilizzando l'FTP per trasferire i file nella loro cartella/sistema locale.

Per funzionare, l'FTP necessita di una rete TCP/IP e dell'uso di uno o più client FTP. Il client FTP funge da agente di comunicazione tra il client e il server, scaricando e caricando i file. In sostanza, il client FTP avvia le connessioni al server FTP. Il server FTP avvia la procedura di trasferimento dei file quando riceve la richiesta del client di caricare o scaricare un file.

Ogni volta che un utente incontra un problema, deve creare un canale di comando e un canale di dati. Dopo aver configurato entrambi i canali, la modalità passiva indica al server di ascoltare le connessioni piuttosto che cercare di riconnettersi con gli utenti.

condivisione tra dispositivi

A cosa serve l'FTP?

Le piattaforme che continuano a supportare i download e i trasferimenti FTP lo fanno per lo più per abitudine, e anche questo sta diventando meno diffuso.

L'FTP è un approccio informale per esporre i neofiti ai protocolli Internet prima di passare a versioni più complicate, il che lo rende uno strumento eccellente per iniziare. Alcuni creano file system FTP per nostalgia o per puro divertimento. Trasferimento di enormi quantità di file di server all'interno di un'organizzazione: Alcuni professionisti IT possono utilizzare l'FTP per trasferire file di server all'interno di un sistema chiuso.

Inoltre, l'FTP è ampiamente utilizzato nel settore dell'architettura, dell'ingegneria e delle costruzioni (AEC) per lo scambio di schemi e componenti architettonici. Il metodo ideale per l'invio di file di grandi dimensioni come i diagrammi CAD o SketchUp, spesso utilizzati nel settore AEC, è il server FTP.

L'edilizia e le industrie correlate che si occupano di diagrammi CAD e formati di file simili dipendono spesso dall'FTP per la velocità di trasmissione dei file.

Client FTP

Ogni client FTP dispone di funzionalità uniche che consentono agli utenti di personalizzare i processi di upload e download. Altre caratteristiche da ricercare in un client FTP sono l'autenticazione a chiave pubblica, il controllo del livello di compressione dei file e gli strumenti per la ricerca di un server utilizzando maschere di file.

sbloccato

Problemi di sicurezza dell'FTP

In generale, l'FTP è intrinsecamente insicuro come metodo di trasporto dei dati. Quando un file viene inviato tramite questo protocollo, i dati, il login e la password vengono scambiati in chiaro, il che implica che un hacker può facilmente ottenere queste informazioni. Per garantire la sicurezza dei vostri dati, dovete utilizzare una versione migliorata di FTP, come FTPS o SFTP.

L'FTP risale a quando la sicurezza informatica non era altro che un argomento speculativo. Ciò implica che i trasferimenti FTP non sono protetti, rendendo ragionevolmente semplice per chiunque sia in grado di sniffare i pacchetti intercettare i dati.

Se gli hacker riescono a intercettare un trasferimento FTP, non saranno ostacolati dalla crittografia per accedere o modificare i contenuti. Anche se si utilizza un cloud storage FTP, i dati possono essere intercettati e abusati se il sistema del fornitore del servizio viene violato.

Di conseguenza, i dati trasmessi tramite FTP sono un bersaglio ideale per spoofing, sniffer, brute force e altri tipi di attacchi. Un hacker potrebbe ispezionare una transazione FTP e cercare di attaccarne i punti deboli utilizzando la scansione di base delle porte.

hacker

Svantaggi dell'FTP

Utilizzo difficile

Dire che l'FTP è inaccessibile è un eufemismo. L'interfaccia è spaventosa e opprimente. A prima vista (e a diversi sguardi successivi), sembra essere qualcosa che solo un esperto di informatica potrebbe comprendere. Questo è uno svantaggio non indifferente, poiché per funzionare correttamente è necessaria una formazione sia per il personale che per i clienti.

Non tutti i fornitori sono uguali

Le aziende scelgono di ospitare soluzioni FTP gestite da fornitori per risolvere il problema delle vulnerabilità della sicurezza. Purtroppo, non tutti i fornitori superano i necessari test di sicurezza, rendendo difficile trovare quello giusto. Ogni rivale offre un insieme unico di funzionalità e molti di essi sono carenti in aree critiche come le restrizioni di accesso, la sicurezza, l'usabilità e le alternative di prezzo.

La crittografia non è un evento scontato

Sebbene sia possibile trovare un provider che fornisca la crittografia dei dati, molti non lo fanno. L'FTP non prevede la crittografia, il che spiega perché i dati trasmessi sono così facilmente intercettabili. Inoltre, durante la ricerca di un servizio FTP, scoprirete che la crittografia non è sempre fornita o applicata.

L'FTP può essere attaccato

Se scegliete un fornitore sbagliato, rischiate di ritrovarvi con una soluzione FTP che non protegge i vostri dati, lasciandovi aperti a strategie di hackeraggio come gli attacchi brute force o spoofing. Gli hacker utilizzano gli attacchi a forza bruta per entrare nel vostro sistema esaminando rapidamente migliaia di combinazioni di login e password. L'FTP è suscettibile di attacchi di spoofing, in cui un hacker impersona un utente o un dispositivo autentico sulla rete.

La conformità è un problema

Inoltre, è necessario considerare la conformità durante l'invio di dati tramite FTP. L'FTP di per sé o tramite un provider FTP non sicuro potrebbe esporre la vostra azienda ad accuse di non conformità. La mancanza di crittografia è un fattore significativo di non conformità e dovete individuare una soluzione che soddisfi i vostri requisiti di conformità.

Il monitoraggio delle attività è difficile

L'FTP non fornisce tracce di audit, rendendo difficile rintracciare la fonte di una perdita o monitorare l'avanzamento del progetto. Di conseguenza, se i file vengono maltrattati o si verifica una violazione dei dati, è difficile rintracciare l'origine del problema. Numerosi client FTP non dispongono delle restrizioni di accesso necessarie per garantire che il personale segua le migliori pratiche di condivisione dei file.

vantaggi dell'ftp

Vantaggi dell'FTP

È possibile trasferire più directory di file contemporaneamente

L'FTP è un'ottima alternativa se la vostra azienda vuole che scambiate grandi volumi di dati (pensate a terabyte, non a megabyte) contemporaneamente. Ingegneri, architetti e grafici hanno spesso file di dimensioni enormi, troppo grandi per essere inviati via e-mail e troppo lenti per essere condivisi tramite HTTPS. L'FTP offre un vantaggio significativo in questi casi, in quanto consente di trasmettere più velocemente file di grandi dimensioni.

Non perdere mai di vista l'avanzamento del trasferimento dei file

È vantaggioso perché non si deve temere di perdere il progresso del trasferimento se si perde la connessione alla rete mentre si utilizza l'FTP. Se si perde la connessione o si deve riavviare il computer, non è necessario ricominciare da capo. Si può continuare da dove si è interrotto. Quando la rete diventa accessibile, FTP si ricollega immediatamente e riprende da dove si era interrotto.

Filemail Condivisione di file

Filemail: La valida alternativa all'FTP

Tuttavia, esistono anche valide alternative che superano le sfide poste dagli FTP e apportano ulteriori funzionalità e vantaggi. Filemail è una piattaforma web che consente l'invio e la ricezione di file di qualsiasi dimensione utilizzando una serie di applicazioni e servizi.

È un servizio gratuito e disponibile per chiunque. Il principio fondamentale è semplice: si sceglie un file, si inserisce l'indirizzo e-mail del destinatario e si clicca su "invia". Il destinatario riceve un link al file e lo scarica.

Superando le vulnerabilità di sicurezza degli FTP, con Filemail è possibile specificare il periodo di disponibilità e la password di protezione per il trasferimento dei file, il che lo rende più sicuro. Inoltre, è dotato di misure di sicurezza che rendono il trasferimento dei file più sicuro, senza paragoni con l'FTP.

Due serie di firewall proteggono i vostri server e l'accesso ai dati viene mantenuto direttamente tramite l'accesso a Windows. Su disco, i nomi dei file sono crittografati e il volume dei dati sui server rende praticamente difficile il recupero e la decodifica dei dati dai dischi rigidi.

Condividete file di qualsiasi dimensione
L'alternativa sicura all'FTP
Scopri i nostri piani a pagamento

Cercate alternative all'FTP? Allora date un'occhiata al nostro articolo qui sotto.