I trasferimenti di file sono gli elementi costitutivi di Internet. In ogni singolo minuto di ogni singolo giorno, gli utenti di Internet scaricano file e li fanno circolare in tutto il mondo virtuale. Il protocollo di trasferimento dei file (FTP) esiste da più di quarant'anni e nel corso di questo tempo ha visto miglioramenti sostanziali in termini di standard di crittografia e di funzionalità di trasferimento dei file.
L'FTP risale agli albori delle reti, precedendo persino la nascita delle reti contemporanee Internet Protocol (IP) basate su TCP nei primi anni '80 (Transmission Control Protocol).
Condividete gratuitamente fino a 5 GB
Non è richiesta la registrazione

Che cos'è il protocollo di trasferimento dei file (FTP)?

Come funziona l'FTP?

A cosa serve l'FTP?
Client FTP

Problemi di sicurezza dell'FTP
L'FTP risale a quando la sicurezza informatica non era altro che un argomento speculativo. Ciò implica che i trasferimenti FTP non sono protetti, rendendo ragionevolmente semplice per chiunque sia in grado di sniffare i pacchetti intercettare i dati.
Se gli hacker riescono a intercettare un trasferimento FTP, non saranno ostacolati dalla crittografia per accedere o modificare i contenuti. Anche se si utilizza l'archiviazione cloud FTP, i dati possono essere intercettati e abusati se il sistema del fornitore di servizi viene violato.

Svantaggi dell'FTP
Utilizzo impegnativo
Non tutti i fornitori sono uguali
La crittografia non è un evento scontato
L'FTP può essere attaccato
La conformità è un problema
Il monitoraggio dell'attività è difficile

Vantaggi dell'FTP
È possibile trasferire più directory di file contemporaneamente
Non perdete mai di vista l'avanzamento del trasferimento dei file

Filemail: La valida alternativa all'FTP
Tuttavia, esistono anche valide alternative che superano le sfide poste dagli FTP e apportano ulteriori funzionalità e vantaggi. Filemail è una piattaforma web che consente l'invio e la ricezione di file di qualsiasi dimensione utilizzando una serie di applicazioni e servizi.
Si tratta di un servizio gratuito a disposizione di chiunque. Il principio fondamentale è semplice: si sceglie un file, si inserisce l'indirizzo e-mail del destinatario e si clicca su "invia". Il destinatario riceve un link al file e lo scarica.
Due serie di firewall proteggono i server e l'accesso ai dati viene mantenuto direttamente tramite l'accesso a Windows. Su disco, i nomi dei file sono crittografati e l'enorme volume di dati presenti sui server rende praticamente difficile il recupero e la decodifica dei dati dai dischi rigidi.