Quanto costa 1 TB di archiviazione dati

Ace23 gennaio 2024
Quanto costa 1tb di spazio di archiviazione dati

Utilizziamo i nostri dispositivi digitali per diverse attività, tra cui la navigazione in Internet, l'ascolto di musica, la visione di film e video, la chat con amici e familiari attraverso i social media e le telefonate ad amici e familiari. Non si può non notare la quantità di dati consumati dal PC o dallo smartphone! Ma quanti dati utilizzano questi dispositivi e, di conseguenza, voi? Quanto possono immagazzinare?

Si parla di megabyte (MB), gigabyte (GB) e terabyte (TB), ma a cosa corrispondono in termini di applicabilità nel mondo reale? A quanto ammonta 1 TB di spazio di archiviazione dati e cosa si può realmente memorizzare con esso?

Condividete gratuitamente fino a 5 GB
Non è richiesta la registrazione
Trasferite ora i file di grandi dimensioni
dati sul computer

Specificare le unità di dati

Per memoria di un computer si intende qualsiasi dispositivo fisico in grado di memorizzare dati, indipendentemente dalla loro dimensione o durata. Le dimensioni dei file sono spesso espresse in kilobyte, poiché la maggior parte dei file comprende migliaia di byte.

I megabyte sono utilizzati per descrivere file più grandi, come foto, film e file audio, che comprendono milioni di byte. Poiché i moderni dispositivi di archiviazione possono contenere centinaia di questi file, la capacità di archiviazione è spesso definita come gigabyte o addirittura terabyte.

Per calcolare la capacità di molti dispositivi di archiviazione o di reti di archiviazione di big data si utilizzano unità di misura più grandi.

La dimensione massima dei file che possono essere conservati sul PC o sul dispositivo mobile è specificata in KB (kilobyte), MB (megabyte), GB (gigabyte) o TB (terabyte). Con il progredire della tecnologia, i dispositivi mobili dovranno gestire file sempre più grandi, rendendo la capacità di memorizzazione dei dati un fattore critico per il futuro.

1 Byte = 8 bit*, che possono essere otto 1 o 0, sono inclusi in un singolo byte. Questo ottetto di bit rappresenta la più piccola unità regolare del sistema di memorizzazione dei dati.

1 Kilobyte (KB) = 1.024 byte; i file che non necessitano del prefisso kilo sono quelli più banali, come i documenti word, i fogli di calcolo excel e la maggior parte delle immagini.

1 Megabyte (MB) = 1024 KB. 1 MB è solitamente utilizzato per ascoltare musica e brevi video. Anche il vecchio floppy disc è in grado di memorizzarne un gran numero.

1 Gigabyte (GB) = 1.024 MB. Il GB sta rapidamente diventando l'unità di misura standard della capacità di memorizzazione, dato che la maggior parte dei produttori di hardware per computer pubblicizza la capacità in GB.

1 terabyte (TB) = 1.024 GB. Attualmente, il modo più comune per misurare le dimensioni di un normale disco rigido è il TB.

multimediale

Quanto costano 10 GB?

Secondo Ofcom, il consumatore tipo consuma circa 2,9 GB di dati al mese, una cifra che aumenta di anno in anno con il progredire della tecnologia. Ciò suggerisce che 10 GB sono più che sufficienti per l'utente tipico di uno smartphone. Tuttavia, questo dipende in larga misura dall'uso che si fa del telefono. Ad esempio, se vi piace guardare film in streaming e giocare online, dovrete considerare allocazioni di dati più elevate.

Quanto costa 100 GB?

Se dipendete principalmente dai dati mobili piuttosto che dal Wi-Fi, potreste voler esplorare piani ad alta capacità, come quello da 100 GB. Ogni mese, 100 GB sono una quantità di dati considerevole a cui avere accesso. È comunemente considerato come la cosa più vicina a un piano dati illimitato disponibile senza fare l'ultimo passo.

Quanto costa 1 TB di archiviazione dati?

Dall'epoca delle unità floppy da 1,44 MB, la tecnologia di archiviazione dei dati ha fatto notevoli progressi. Un terabyte di memoria (1.024 GB) è spesso presente, tra l'altro, su laptop, computer desktop e console di gioco. Oggi 1 TB di memoria equivale a circa 16 (64 GB) iPhone o smartphone Samsung Galaxy.

1 TB equivale anche a quattro laptop Windows o MacBook (256 GB) e il software di sistema consuma spazio. Inoltre, le singole unità disco esterne partono in genere da 1 TB di capacità e arrivano fino a 32 TB.

Come si può utilizzare 1 TB di dati Internet?

Per utilizzare 1 TB di dati in un mese, è necessario trasmettere in streaming circa 171 ore di video 4K. Ciò equivale a trasmettere 6 ore di video 4K ogni giorno per un mese, a una velocità di 6 ore al giorno. Se siete preoccupati per l'utilizzo dei dati, dovreste impegnarvi a controllarli in modo più proattivo.

1 TB offre la possibilità di memorizzare le seguenti informazioni:

  • Inviare o ricevere 200 e-mail al giorno (6.200 e-mail in un mese).
  • Ascoltare 5 ore di musica al giorno (155 ore totali in un mese), e fare altre cose
  • 5 ore di navigazione online al giorno (155 ore totali in un mese)
  • 10 ore di streaming video HD al giorno (310 ore totali al mese)
  • 256 fotografie scattate con una fotocamera da 12 MP;
  • 250 film o 500 ore di video ad alta definizione;
  • 6,5 milioni di pagine di documenti, che di solito sono conservati come file Office, PDF e presentazioni: questa quantità equivale a 1.300 schedari reali!
Archiviazione in cloud

Presentazione dell'archiviazione in-the-cloud

Il cloud storage consente agli utenti di scambiare e accedere ai dati da remoto, senza dover accedere ai propri sistemi di storage on-premises. In generale, il cloud storage conserva i dati su server distanti, da cui è possibile effettuare manutenzione, gestione, backup e accesso in remoto.

I dati basati sul cloud sono disponibili da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento, a condizione che siano presenti le autorizzazioni appropriate. Nonostante la facilità di accesso, l'archiviazione dei dati nel cloud è incredibilmente sicura.

Il trasferimento dei dati fuori sede per l'archiviazione pone il compito di conservare i dati sulle spalle di un fornitore di servizi cloud di terze parti. Il fornitore di servizi ospita, protegge, gestisce e conserva i server e l'infrastruttura correlata, garantendo l'accesso ai dati in qualsiasi momento.

Il fornitore di servizi non addebita alcun costo per questo servizio. I numerosi vantaggi associati all'archiviazione in-the-cloud vengono esaminati ulteriormente.

La sicurezza

I fornitori di cloud storage migliorano la sicurezza dei loro servizi includendo ulteriori livelli di sicurezza. Di fronte al gran numero di persone che hanno informazioni salvate su Internet, i servizi di cloud storage si impegnano a fondo per garantire che i file non siano accessibili a chi non dovrebbe.

Una volta inviati su Internet, i dati sono protetti dalla tecnologia di crittografia. Questo garantisce il mantenimento dei massimi livelli di sicurezza in ogni momento.

Accessibilità

Quando si utilizza il cloud storage, i dati vengono conservati sui server del cloud provider e sono accessibili via Internet. Poiché l'applicazione del provider cloud può essere installata su molti dispositivi, come il computer aziendale o lo smartphone, è possibile accedere ai propri dati in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.

Non è mai stato così semplice accedere e collaborare con gli altri membri del team. Inoltre, l'applicazione garantisce la sincronizzazione dei file, assicurando che i membri del team abbiano sempre accesso alla versione più recente dal loro dispositivo preferito.

Capacità di servizio

Il servizio di cloud storage viene pagato per utente. Non siete tenuti a prevedere il vostro fabbisogno annuale di spazio di archiviazione e non correte il rischio di pagare per lo spazio sprecato o di esaurirlo. Potete personalizzare le risorse accessibili tramite i fornitori di cloud storage e pagarle in base alle vostre esigenze attuali, che possono variare nel tempo.

Collaborazione migliorata

Quando i team condividono dati e strumenti, possono collaborare in modo più efficace. Come dimostrato dalla ricerca, la collaborazione porta a risultati migliori. Questo perché la collaborazione fonde le competenze distinte di diversi individui in uno sforzo comune.

Produce idee migliori incorporando i numerosi punti di vista di persone e organizzazioni con background, specialità e modi di pensare diversi. Una maggiore cooperazione produce idee più innovative perché incorpora i numerosi punti di vista di persone e organizzazioni con esperienze, conoscenze e modalità di pensiero diverse.

Collaborazione rafforzata

Passare dalla familiarità dell'archiviazione su disco locale all'archiviazione su cloud può essere un processo difficile, ma sta diventando sempre più comune. L'utilizzo del cloud storage rispetto all'archiviazione su disco locale presenta diversi vantaggi. In futuro, il cloud storage rappresenta una delle opportunità più valide per chi è alla ricerca di un metodo sicuro e accessibile di archiviazione dei dati.

Inviare file di qualsiasi dimensione
Piani professionali, business e aziendali
Scopri i nostri piani a pagamento

Ulteriori articoli sulla condivisione dei file