Modi per eseguire il backup dei file del computer

Ace24 gennaio 2024
modi per fare il backup dei file del computer

La maggior parte delle persone e delle organizzazioni comprende la natura critica del backup e del ripristino quando si tratta di salvaguardare le risorse digitali da cancellazioni, corruzione, virus e altri pericoli. Per questo motivo il backup è considerato l'ultima linea di difesa. In generale, esistono diversi modi per eseguire il backup dei file del computer, che verranno analizzati in seguito.

Inviare fino a 5 GB gratuitamente
Non è richiesta la registrazione
Inviare ora file di grandi dimensioni
Backup dei dati

Introduzione: Che cos'è il backup dei file?

In sostanza, un backup di file protegge da perdite significative di dati dovute a incidenti o errori umani. Il backup scrive i backup del file system nel formato del file di backup, mentre il ripristino legge i backup del file system, gestiti da comandi diversi.

La creazione di un backup di file comporta l'archiviazione di copie delle informazioni critiche del sistema e delle informazioni personali su un disco rigido o su un'unità di backup o flash esterna, tra le altre opzioni di archiviazione. È fondamentale creare copie di backup dei dati come parte della manutenzione ordinaria del computer per proteggere le informazioni in caso di guasto del sistema o di danneggiamento dei file.

Le opzioni disponibili per il backup o la conservazione dei dati e dei file digitali sono molto diverse. Abbiamo esaminato i dispositivi di archiviazione dati più diffusi e utilizzati dai privati per il backup e l'archiviazione, tenendo presente che le esigenze di ognuno sono diverse e che non esiste un'opzione unica per tutti.

I supporti digitali vengono spesso sottoposti a backup

Tipi di cose di cui si vuole fare il backup

In generale, i file generati sono il tipo di file di cui si dovrebbe conservare il backup. Come è noto, la perdita di dati è un evento regolare. È possibile che il disco rigido si danneggi a un certo punto. I file possono andare persi anche a causa di un'infezione da virus, di un attacco ransomware, di un aggiornamento di Windows, di una perdita di corrente e di altri fattori. Pertanto, il backup dei file è fondamentale per prevenire la perdita di dati.

Progetti vari

Se svolgete un lavoro creativo, come la programmazione, il montaggio video o la fotografia, assicuratevi di eseguire il backup dei vostri dati, soprattutto se state lavorando a un progetto in corso.

Download

Per impostazione predefinita, i file scaricati vengono memorizzati nella cartella Download del computer. La maggior parte dei browser online e molti programmi per il download di file multimediali scelgono questa cartella come posizione predefinita per i download.

Sebbene si desideri eliminare prima i download di grandi dimensioni che non si desiderano più, è bene creare un backup di questa cartella per precauzione. Quando si ha un'installazione di software o un PDF scaricato mesi fa, non si sa mai quando potrebbe servire.

Applicazioni

Anche conservare un backup di tutte le applicazioni può essere una buona idea. Questo rende più semplice la reinstallazione durante un processo di recupero in caso di catastrofe. Per questo motivo, è consigliabile inserire tutte le nuove applicazioni scaricate e installate da Internet in una cartella dedicata di cui si esegue automaticamente il backup come parte della procedura di backup regolare.

Preferiti o segnalibri del browser Internet

La posizione in cui vengono conservati i segnalibri (noti anche come preferiti) può variare a seconda del browser Internet utilizzato. Ad esempio, Internet Explorer può conservare i segnalibri nella cartella Preferiti della cartella dell'account utente se si utilizza Windows. Altri browser, come Google Chrome e Firefox, dispongono della funzione Sync, che consente di sincronizzare le impostazioni del browser (compresi i segnalibri) su diversi dispositivi.

backup su un dispositivo esterno

Backup manuale

Con un backup manuale, è necessario avviare il processo di backup ogni volta che si desidera eseguire il backup dei dati. È destinato a coloro che desiderano prendere il controllo del proprio destino. In altre parole, si esegue manualmente il backup del sito web ogni volta che lo si ritiene necessario.

Dovrete decidere di quali file volete fare il backup, dove volete che sia fatto e con quale frequenza. Tutto ciò richiede tempo, che potrebbe non essere disponibile.

A seconda dei servizi scelti, le istruzioni e i metodi precisi per eseguire il backup del sito web possono variare. Un altro metodo di backup manuale consiste nello scaricare e creare manualmente i backup di tutti i file e i dati.

Automazione

Backup automatico

Il backup automatico rappresenta una forma di paradigma di backup dei dati in cui i dati vengono sottoposti a backup e archiviati da una rete/sistema locale a una struttura di backup con un coinvolgimento umano minimo o nullo. L'automazione del processo di backup elimina il tempo e la complessità associati al backup manuale di un computer, di una rete o di un ambiente informatico.

Poiché il tempo è una delle risorse più preziose oggi disponibili, il fatto che i backup automatici facciano risparmiare tempo è degno di nota e dovrebbe essere portato alla vostra attenzione. È sufficiente pianificare il calendario in anticipo per una volta: il sistema si occuperà di tutto il resto!

Inoltre, la sicurezza è importante quanto la velocità quando si tratta di transazioni online. Il fornitore che scegliete per effettuare i backup automatici è responsabile della sicurezza dei vostri dati di backup: ciò include la salvaguardia del vostro sito da potenziali attacchi di hacker, guasti al software e altri tipi di sfruttamento delle falle di sicurezza.

dispositivo di memorizzazione

Metodo 1: Dispositivo di archiviazione fisico esterno

Non potrebbe essere più semplice di così: basta collegare un dispositivo di archiviazione esterno al computer e iniziare. Naturalmente, le unità esistono in un'ampia varietà di forme, dimensioni e combinazioni. Un'unità di base non costerà molto, ma non farà altro che aspettare che voi facciate il vostro lavoro. Attualmente quasi tutte le unità utilizzano interfacce USB-A 3.0 o USB-C ad alta velocità.

Le unità disco esterne, le schede SD e le unità flash sono tutti esempi di archiviazione fisica. Questo tipo di dispositivi di archiviazione consente agli utenti di visualizzare i propri file senza una connessione a Internet e di trasferire i propri dati consegnandoli fisicamente a un supervisore o a un familiare, con la certezza che nessun altro potrà interferire con i dati.

Tuttavia, il problema dei dispositivi esterni è che possono subire danni fisici o essere smarriti.

Clonazione di immagini disco

Metodo 2: Clonazione dell'immagine del disco

La clonazione del disco rigido o di particolari partizioni del disco rigido è un metodo comune per eseguire il backup del computer. Questo metodo genera un clone identico e non compresso dell'intera unità o di partizioni dell'unità.

Un'immagine è una copia di tutti i dati - ogni file e cartella, nonché le applicazioni e i file di sistema - creata scattando un'istantanea del disco rigido in un determinato momento. Quando si utilizza un clone o un'immagine per il ripristino, si sovrascrive il quadro attuale e il disco rigido torna alle condizioni in cui si trovava al momento del backup o della clonazione.

Il fatto che i cloni del disco non siano compressi significa che possono essere copiati istantaneamente su un'unità di backup di destinazione o sul cloud, garantendo così di avere sempre una copia aggiornata e identica dei dati.

Con i backup, la clonazione è utile per il ripristino rapido, ma l'imaging offre un numero maggiore di possibilità di backup. L'acquisizione di un'istantanea di backup incrementale consente di conservare diverse foto senza preoccuparsi di occupare molto spazio aggiuntivo.

Quando si è vittima di un ransomware o di un'altra calamità dei dati e si deve ripristinare il sistema su un'immagine del disco precedente, è fondamentale ricordarlo.

Applicazione per il trasferimento di file Filemail

Metodo 3: Utilizzare una soluzione online basata sul cloud

Oggi possiamo dire con certezza di vivere nell'era del cloud. Il backup online, che in passato era considerato un servizio specialistico, è ora considerato una pratica standard per le informazioni cruciali. È diventato uno dei modi più validi per eseguire il backup dei file del computer!

Il backup nel cloud, talvolta indicato come backup online o backup remoto, è una tecnica per trasferire una duplicazione di un file o di un database fisico o virtuale a una destinazione secondaria, fuori sede, per conservarla in caso di guasto delle apparecchiature o di un disastro naturale.

In genere, il server secondario e le strutture di archiviazione dei dati sono ospitati da un fornitore di servizi di terze parti, che addebita al cliente il backup in base alla quantità di spazio o capacità di archiviazione utilizzata, alla quantità di dati trasmessi, al numero di clienti, al numero di server o al numero di volte in cui i dati sono resi disponibili.

È possibile scegliere tra un software di sincronizzazione che esegue automaticamente il backup dei file nel cloud, oppure eseguirlo manualmente.

Il software di sincronizzazione, essenziale per tutti coloro che utilizzano più di un computer o dispositivo, garantisce la conservazione degli stessi file su tutti i computer. Inoltre, sono generalmente disponibili anche dai dispositivi mobili.

Quando si modifica un file, la modifica viene automaticamente comunicata a tutti gli altri PC collegati all'account, anche se con sistemi operativi diversi. È il massimo della ridondanza.

In definitiva, il cloud storage consente agli utenti di condividere e accedere ai dati da qualsiasi parte del mondo, senza doversi recare fisicamente presso i sistemi di archiviazione in sede. In generale, il cloud storage memorizza le informazioni su server remoti, da cui possono essere mantenute e controllate a distanza, nonché sottoposte a backup e recuperate.

Trasferimento di file di qualsiasi dimensione
Trasferimento veloce e sicuro dei file
Scopri i nostri piani a pagamento

Ulteriori articoli sull'archiviazione dei dati