Come trasferire file da PC a PC

Ace20 gennaio 2024
come trasferire file da pc a pc

Non c'è niente di meglio dell'emozione di acquistare un computer nuovo di zecca. Di solito, l'acquisto di un nuovo computer comporta l'acquisizione di una serie di nuove funzionalità, una maggiore potenza di elaborazione, una grafica migliore e un maggiore spazio di archiviazione.

Naturalmente, se state passando a un nuovo computer e ne state sostituendo uno più vecchio, è probabile che vogliate spostare più di qualche file. L'ideale sarebbe trasferire tutti i documenti, le immagini, l'intero profilo utente, gli account, i preferiti, i segnalibri e le e-mail, in altre parole, tutto ciò che si possiede e si utilizza. Quindi, come trasferire file da pc a pc?

Diverse variabili influiscono sulla procedura, tra cui il numero di file da trasferire, le dimensioni dei file e i sistemi operativi dei due computer.

Sebbene il trasferimento di file non sia un'operazione complessa, potrebbe richiedere diverse ore a seconda della quantità di dati da trasmettere. Di seguito sono riportate sei strategie tra le più utilizzate, che potete provare voi stessi.

Trasferimento gratuito fino a 5 GB
Non è richiesta la registrazione
Trasferimento dei file ora
Unità Usb per spostare i file da pc a pc

1. Dispositivo di archiviazione esterno

È noto che la maggior parte delle persone utilizza unità esterne. È abbastanza semplice copiare i dati da un'unità flash USB da un computer a un altro, collegare la stessa unità al secondo computer e copiare nuovamente i dati.

In alternativa, se avete più dati di quanti ne possa contenere un'unità flash, potete utilizzare un disco rigido esterno. Se entrambi i portatili sono dotati di porte USB 3.0, si consiglia di acquistare una delle unità flash più veloci disponibili. Quando si ha a che fare con una grande quantità di dati, la velocità diventa fondamentale!

Quando si utilizzano dischi rigidi esterni per motivi di backup, ci sono molti fattori da considerare, poiché alcune unità possono avere occasionali problemi di trasferimento dei file: utilizzare un cavo di alta qualità (lo stesso vale per le unità interne) e un hub USB di alta qualità, se necessario.

Alcuni controller USB diventano instabili anche sotto carico pesante, quindi se si verificano problemi con la connessione di un disco rigido, potrebbe essere necessario sostituire i singoli componenti per determinare l'origine del problema.

Pro

Vantaggi

Portatile - Un disco rigido esterno è portatile e plug-and-play. Può essere utilizzato come dispositivo di archiviazione per qualsiasi computer che supporti USB o FireWire.Perdita di dati - Le unità esterne sono soggette alla stessa perdita di dati delle unità interne. Le unità disco esterne sono soggette ad attacchi di virus e software malware. Inoltre, sono soggette alla degradazione causata da sole, calore, umidità, liquidi, polvere e campi magnetici.
Uso in caso di emergenza - È possibile utilizzare un disco rigido esterno come disco di backup in caso di emergenza. Poiché i dischi rigidi a volte si guastano, è fondamentale mantenere una copia di backup, sia che si utilizzi il computer per motivi di lavoro che per scopi personali.Rischio di violazione - La maggior parte dei dischi rigidi esterni sono protetti da password. Se il disco rigido o l'unità flash vengono smarriti o rubati, chiunque inserisca il dispositivo in un computer può accedere ai dati.
Migliori prestazioni - Utilizzando l'unità esterna come dispositivo di archiviazione principale, è possibile migliorare notevolmente le prestazioni dei Mac con unità interne più lente.Difficile da configurare - L'impostazione del versioning dei file sui dischi rigidi esterni è difficile. Se si esegue il backup dei file su un disco rigido esterno una volta al giorno, spesso ci si ritrova con un unico backup da cui dipendere, piuttosto che con numerose versioni dei file.
HD e SSD

2. Unità SSD e HDD interne

Se si sta migrando da un vecchio computer a uno più recente, il vecchio computer potrebbe diventare inutilizzabile. In alternativa, si può sostituire un vecchio disco rigido con uno nuovo. Tuttavia, come si possono recuperare i dati precedenti?

Le unità disco rigido (HDD) e alcune unità a stato solido (SSD) sono collegate alla scheda madre tramite connessioni SATA standard. Collegare il vecchio disco rigido a un connettore SATA o eSATA (SATA esterno) di riserva, se ne avete uno. Il sistema operativo la riconoscerà come una nuova unità. Iniziare quindi il trasferimento. È la più rapida di tutte le opzioni possibili.

Pro

Vantaggi

Elevata capacità - I dischi rigidi interni hanno un'elevata capacità di memorizzare quantità significative di dati. Inoltre, i dischi rigidi interni sono indissolubilmente legati al computer in ogni momento. Di conseguenza, la pianificazione di backup regolari richiede meno lavoro. Rispetto ad altri tipi di supporti di memorizzazione, i dischi rigidi interni sono molto convenienti.Durata limitata - Ogni unità SSD ha un numero limitato di cicli di lettura e scrittura. Questo numero è indicato come terabyte scritti (TBW). Quando si acquista un'unità SSD, questa viene fornita con un "tempo di morte" predefinito che dipende dalla frequenza di utilizzo dell'unità.
Cavi di trasferimento per condividere file da pc a pc

3. Utilizzo di un cavo di trasferimento

È possibile trasferire i dati tramite diverse connessioni piuttosto che utilizzare un servizio basato su cloud o un disco rigido esterno. Poiché i dati vengono copiati e incollati simultaneamente da un PC all'altro, questo approccio è spesso più veloce dell'utilizzo di dischi.

Anche se può sembrare piuttosto obsoleto, l'uso di un cavo di trasferimento file è ancora un metodo efficace per trasferire informazioni tra due computer vicini.

Con questo dispositivo ci si collega alle porte USB di entrambi i computer e si utilizza il software di trasferimento file in dotazione per scegliere i file e le cartelle da trasferire tra i due computer. Una volta collegati i dispositivi attraverso le porte USB, il programma di trasferimento in dotazione vi guiderà attraverso il processo di migrazione dei file e delle impostazioni.

Se entrambi i PC dispongono di connessioni USB 3.0, la trasmissione dei dati sarà molto più rapida; quando si inizia la procedura di migrazione dei file, tenerlo presente.

ProVantaggi
Velocità - Poiché le unità USB non necessitano di una connessione a Internet, hanno velocità di trasferimento ragionevolmente elevate. D'altra parte, la velocità è influenzata da diversi parametri, tra cui la versione USB, il bus hardware e il dispositivo di controllo USB.Difficile da espandere - Non appena la connessione crossover viene collegata da un computer all'altro, diventa difficile connettersi a qualsiasi altro computer senza aggiungere altri adattatori di rete.
Capacità - Inizialmente, le unità USB non offrivano un'ampia gamma di capacità di archiviazione. Fino a poco tempo fa erano disponibili dispositivi USB con capacità fino a 2 TB. Di conseguenza, gli utenti sono sollevati dal trasporto di hardware aggiuntivo nei casi in cui la capacità di archiviazione è enorme.Inaffidabile - I computer collegati in questo modo sono classificati automaticamente come aventi una connessione "pubblica". Le connessioni pubbliche disabilitano per impostazione predefinita il rilevamento della rete, la condivisione dei file e delle stampanti. La condivisione di queste risorse diventa più laboriosa che se i computer fossero collegati tramite uno switch, poiché è necessario riattivare manualmente queste funzioni nelle impostazioni di ciascun computer.
Dimensioni fisiche - Le unità flash USB sono compatte e leggere, quindi molto portatili. Si adattano bene a tasche e zaini. Sono il sostituto ideale dei dischi rigidi e dei tablet che richiedono molto spazio.
Trasferire file da pc a pc utilizzando il wifi

4. Condividere i file tramite Wi-Fi

La maggior parte dei sistemi operativi più diffusi dispone di un'opzione per la configurazione di una rete domestica. Ciò consente ai dispositivi collegati allo stesso router (tramite Ethernet o Wi-Fi) di identificarsi automaticamente.

In questo modo, durante il trasferimento di dati tra computer, non è necessario stabilire ogni volta una nuova connessione; la connessione è sempre attiva finché entrambi i computer sono accesi.

ProVantaggi
Non è necessario un'unità di memoria USB esterna - In genere, quando si desidera trasferire dati tra i PC, si cerca un'unità flash USB o un disco rigido USB. Il trasferimento di file tramite Wi-Fi elimina la necessità di un dispositivo aggiuntivo per trasmettere i dati tra due PC. È sufficiente una connessione Wi-Fi funzionante.Problemi con la larghezza di banda necessaria - La condivisione dei file richiede una larghezza di banda adeguata per garantire un accesso rapido e semplice ai dati. L'accesso ai file potrebbe richiedere molto tempo se non si dispone della velocità adeguata.
Trasferimento rapido dei file - La condivisione dei file tramite Wi-Fi consente un trasferimento più rapido dei file tra i PC. Quando il Wi-Fi collega due computer, la larghezza di banda disponibile per il trasferimento dei file aumenta notevolmente. Inoltre, il tempo necessario per copiare i dati da un PC a un'unità esterna e trasferirli a un altro PC diminuisce. I file vengono trasferiti istantaneamente da un PC all'altro attraverso il Wi-Fi, dimezzando il tempo necessario.Accesso pubblico - Quando i file vengono scambiati, aumenta la possibilità per un dipendente o un hacker esterno di condividere i dati aziendali in un forum pubblico online. Malware, ransomware e virus hanno maggiori probabilità di attaccare i file condivisi. Ad esempio, il virus può infettare una postazione di lavoro utilizzata per visualizzare i dati e poi caricarsi sul vostro server o sull'altra postazione di lavoro che ne detiene il contenuto.
Trasferimento sicuro dei dati - L'uso del Wi-Fi per trasferire i dati vi protegge da potenziali pericoli. L'utilizzo di una chiavetta o di un'unità di memoria potrebbe essere dannoso per le prestazioni del computer, in quanto potrebbe contenere virus o altro malware. Utilizzando il Wi-Fi per condividere il file desiderato, si evita questo pericolo.
trasferire i file da un computer all'altro utilizzando un cavo LAN

5. Trasferimento di file da PC a PC via LAN

I cavi LAN sono uno dei primi a collegare due computer tramite porte Ethernet per trasferire dati. Un cavo LAN consente trasferimenti di dati più veloci ed è compatibile con tutte le versioni di Windows.

Il cavo LAN evita di dover collegare e scollegare la Pen drive quando si desidera trasferire un file. Inoltre, non dipende dal Wi-Fi. Qualunque sia il tipo di dati che si desidera inviare, il cavo LAN offre la velocità di trasferimento più elevata possibile, mentre l'utilizzo del Wi-Fi non richiede competenze tecniche avanzate nella configurazione della rete.

ProVantaggi
Comunicazione facilitata - Utilizzando una LAN, gli utenti possono facilmente condividere messaggi e dati. Poiché i dati sono memorizzati sul server, possono essere visualizzati dagli utenti della LAN. Ogni utente della LAN può farlo con altri utenti della rete. In questo modo si risparmia tempo e si assicura che le comunicazioni siano inviate ai destinatari appropriati.Costo di implementazione - Se da un lato le LAN consentono di risparmiare denaro grazie alla condivisione delle risorse, dall'altro il costo iniziale della creazione della rete è piuttosto elevato. Ciò è dovuto principalmente alla richiesta di software specializzato per creare un server. Inoltre, per la configurazione iniziale è necessario acquistare apparecchiature fisiche come router, hub, switch e cavi.
Centralizzazione dei dati - Una rete di computer consente di archiviare tutte le informazioni in una posizione centrale, accessibile a più utenti. In questo modo, i membri di uno stesso team possono accedere a tutte le risorse necessarie per svolgere le loro mansioni.Violazioni delle politiche - Poiché tutti i dati associati ai computer collegati sono conservati su un unico server, le persone non autorizzate possono esaminare la cronologia del browser e i download associati a tutti i computer collegati.
Applicazioni per il trasferimento di file Filemail

6. Fornitori di servizi basati sul cloud

È possibile trasmettere e scaricare file utilizzando vari servizi di archiviazione in-the-cloud, come Google Drive o OneDrive. Perché il cloud storage è così vantaggioso per il trasferimento dei file? Perché questi servizi basati sul cloud consentono di scaricare e trasmettere file di quasi tutte le dimensioni, a seconda dello spazio di archiviazione disponibile. Inoltre, è possibile caricare file di dimensioni maggiori utilizzando applicazioni online.

Se lavorate in ambito professionale, quasi sicuramente vi capiterà di dover trasferire file a persone e organizzazioni situate in tutto il mondo. Filemail è utile in questa situazione. Non ci sono preparazioni difficili, codici QR da leggere o ostacoli da superare. Inviare un file è semplice come inviare un messaggio di posta elettronica.

L'applicazione Filemail consente di inviare file di grandi dimensioni a qualsiasi indirizzo e-mail utilizzando una semplice interfaccia di trascinamento. È anche possibile caricare i file su un URL privato da condividere con altri. I trasferimenti sono ottimizzati dal protocollo UDP di Filemail, che lo rende il metodo più rapido e affidabile per l'invio di file di grandi dimensioni su Internet.

ProContro
Costo - L'archiviazione fisica potrebbe essere troppo costosa. L'archiviazione in cloud, che non necessita di hardware, è molto meno costosa per GB rispetto alle unità esterne.Connessione a Internet - L'archiviazione in cloud richiede una connessione a Internet. Se si è connessi a una rete lenta, l'accesso all'archivio potrebbe risultare difficile. Se non si è connessi a Internet, non sarà possibile visualizzare i file.
Accessibilità - Archiviando i file nel cloud, è possibile accedervi da qualsiasi luogo con una connessione a Internet.Costi - Il caricamento e il download di file dal cloud comportano costi aggiuntivi. Questi costi possono accumularsi rapidamente se si accede spesso a molti file.
Recupero - È possibile accedere ai dati nel cloud in caso di guasto del disco rigido o di altri problemi hardware. È un'opzione di backup per i dischi rigidi fisici utilizzati per l'archiviazione locale.Privacy - Quando si utilizza un fornitore di servizi cloud, i dati non sono più memorizzati fisicamente sul proprio computer. Pertanto, chi è responsabile della sicurezza dei dati? Si tratta di una zona grigia che è attualmente in fase di chiarificazione.
Sincronizzazione e aggiornamento dei dispositivi - Quando si utilizza il cloud storage, qualsiasi modifica apportata a un file viene automaticamente sincronizzata e aggiornata su tutti i dispositivi da cui si accede al cloud.

Qual è l'opzione migliore per voi?

Sebbene l'acquisto di un nuovo computer sia entusiasmante, non lo è altrettanto rendersi conto che tutte le informazioni sono ancora sul vecchio computer! Dopotutto, la condivisione dei file da un PC all'altro è essenziale per chiunque possieda un computer.

Attualmente sono disponibili numerose opzioni per trasferire i dati, le applicazioni e le impostazioni dal vecchio al nuovo computer. È possibile accedere ai dati da qualsiasi dispositivo, ovunque, sia che si utilizzi una vecchia unità flash che un software all'avanguardia.

Trasferimento di file di qualsiasi dimensione
Destinatari, download e larghezza di banda illimitati
Scopri i nostri piani a pagamento

Ulteriori articoli sulla condivisione di file tra dispositivi