Perché l'e-mail non è sicura

Ace24 gennaio 2024
L'e-mail non è sicura

Tutti abbiamo sentito le storie dell'orrore sulla sicurezza delle e-mail, dalle e-mail violate agli schemi di phishing, ed è facile capire perché molti credono che l'e-mail non sia un mezzo di comunicazione sicuro. Tuttavia, se si scava più a fondo, si scoprono altri problemi che rafforzano il motivo per cui l'e-mail non è sicura.

Nonostante i problemi di sicurezza, l'e-mail, con oltre 4 miliardi di utenti, rimane ancora oggi uno dei metodi di comunicazione più diffusi. Secondo il rapporto annuale realizzato da Radicati Group, il numero totale di e-mail aziendali e consumer inviate e ricevute quotidianamente è di oltre 319 miliardi nel 2021 e si prevede che crescerà a oltre 376 milioni entro la fine del 2025.

Ma le e-mail sono davvero così insicure come suggeriscono certe informazioni? La risposta è sia sì che no. L'e-mail non è certamente sicura come altri metodi di comunicazione, come le app di messaggistica privata o i servizi di posta elettronica sicura.

Tuttavia, con un po' di cautela e di buon senso, l'e-mail può ancora essere un modo relativamente sicuro di comunicare. Basta non usarla per inviare file riservati.

Trasferimento gratuito fino a 5 GB
Non è richiesta la registrazione
Invia ora file di grandi dimensioni

Problemi di sicurezza delle e-mail

Ci sono diversi motivi per cui l'e-mail non è sicura come altri metodi di comunicazione. In primo luogo, l'e-mail non è criptata, il che significa che qualsiasi informazione inviata via e-mail non è protetta dall'intercettazione da parte di terzi.

L'e-mail è un mezzo di comunicazione "broadcast", il che significa che qualsiasi e-mail inviata a un gran numero di destinatari rischia di essere letta da persone diverse dal destinatario previsto. È anche molto facile per qualcuno creare un account e-mail falso e spacciarsi per un'altra persona, cosa che può essere usata per truffare o fare phishing.

Un altro problema della sicurezza delle e-mail è che spesso è facile per gli aggressori inviare e-mail false (note come attacchi di "phishing") che sembrano provenire da una fonte affidabile, come un amico o un collega. Queste e-mail spesso contengono link a siti web o allegati dannosi che possono infettare il computer con malware.

Inoltre, molti server di posta elettronica non sono sicuri, il che significa che i vostri messaggi di posta elettronica possono essere facilmente intercettati e letti da aggressori terzi. Questo è particolarmente vero per i server di posta elettronica pubblici, come Gmail, Yahoo! Mail e Hotmail. Vale anche la pena di notare che i provider di e-mail possono (e lo fanno) accedere alle vostre e-mail per inviare annunci pubblicitari mirati.

Per riassumere, i pericoli della posta elettronica includono:

  • L'e-mail non è crittografata, quindi qualsiasi informazione inviata via e-mail non è protetta dall'intercettazione da parte di terzi.
  • L'e-mail è un mezzo di comunicazione "broadcast", il che significa che qualsiasi e-mail inviata a un gran numero di destinatari rischia di essere letta da qualcuno diverso dal destinatario previsto.
  • È molto facile per qualcuno creare un account e-mail falso e spacciarsi per un'altra persona, che può essere utilizzata per truffare o fare phishing.
  • I messaggi di posta elettronica possono essere facilmente intercettati e letti da aggressori terzi.
  • I vostri messaggi di posta elettronica possono essere consultati dal vostro provider di posta elettronica per inviare annunci pubblicitari mirati.
Non inviate file riservati via e-mail

Tipi di cose che non si dovrebbero inviare tramite e-mail

Ci sono alcuni oggetti che non dovrebbero essere inviati tramite e-mail, in quanto considerati ad alto rischio. Può essere un po' difficile capire quali siano queste cose, poiché la linea di demarcazione tra ciò che è o non è considerato ad alto rischio cambia a seconda del contesto.

L'e-mail non è un mezzo sicuro per inviare informazioni sensibili, come password, numeri di carte di credito o dettagli di conti bancari. Se dovete inviare informazioni riservate, dovete utilizzare un'applicazione di messaggistica sicura o un servizio di posta elettronica crittografato.

Evitate di inviare immagini ad alta risoluzione o file di grandi dimensioni via e-mail, perché possono essere facilmente intercettati e rubati da malintenzionati di terze parti. È inoltre opportuno evitare di inviare informazioni sensibili tramite allegati di posta elettronica, in quanto possono essere facilmente aperti da persone diverse dal destinatario.

Non è una buona idea condividere le proprie informazioni personali o finanziarie via e-mail, perché possono essere facilmente rubate da truffatori e ladri di identità. È bene diffidare anche dal cliccare su link o scaricare allegati da indirizzi e-mail sconosciuti, perché spesso possono contenere malware o virus.

Evitate anche di usare la posta elettronica per comunicare con persone che non conoscete. L'e-mail non è un modo sicuro per comunicare con gli sconosciuti, poiché è facile per i truffatori e i phisher inviare e-mail false che sembrano provenire da una fonte affidabile.

Informarsi sui pericoli della posta elettronica e adottare alcune semplici precauzioni può contribuire a ridurre il rischio che le vostre e-mail vengano intercettate o compromesse. Quindi, la prossima volta che state per premere "invio", fermatevi e chiedetevi: questa e-mail è davvero sicura?

Comunicazione sicura

Alternative sicure per l'invio di documenti riservati

L'invio di documenti riservati via e-mail non è un processo sicuro, in quanto le informazioni possono essere facilmente intercettate e lette da terzi malintenzionati. Non dovreste mai inviare documenti riservati via e-mail, perché possono essere facilmente rubati da truffatori e ladri di identità.

Se avete bisogno di inviare documenti riservati, esistono diverse alternative sicure all'e-mail. Vediamo alcune di esse.

App di comunicazione

1. Applicazioni di messaggistica privata

Le app di messaggistica privata, come WhatsApp, Facebook Messenger e Signal, sono un ottimo modo per comunicare in modo sicuro con amici e colleghi. Queste app utilizzano la crittografia end-to-end, il che significa che i messaggi sono criptati e possono essere letti solo dal destinatario.

Pro

I vantaggi

I messaggi sono crittografati e non possono essere letti da aggressori terziNon tutte le app offrono la crittografia end-to-end
Molte app offrono un livello elevato di sicurezza e privacyAlcune app non sono sicure come altre
I limiti di dimensione dei file impediscono di inviare file di grandi dimensioni
Email

2. Servizi di posta elettronica sicuri

I servizi di posta elettronica sicuri, come ProtonMail e Tutanota, offrono un elevato livello di sicurezza e privacy. Questi servizi utilizzano la crittografia end-to-end, il che significa che i messaggi sono criptati e possono essere letti solo dal destinatario.

Pro

I vantaggi

I messaggi sono crittografati e non possono essere letti da aggressori terziNon tutte le app offrono la crittografia end-to-end
Molte app offrono un livello elevato di sicurezza e privacyAlcune app non sono sicure come altre
I limiti di dimensione dei file allegati impediscono l'invio di file di grandi dimensioni
Crittografia

3. Programmi di crittografia dei file

I programmi di crittografia dei file, come VeraCrypt e BitLocker, sono un ottimo modo per archiviare in modo sicuro i file sensibili. Questi programmi utilizzano forti algoritmi di crittografia, il che significa che i vostri file sono protetti dagli attacchi di terzi.

Pro

I vantaggi

I file sono crittografati e non possono essere letti da aggressori di terze partiI programmi potrebbero non essere disponibili su tutte le piattaforme
I programmi sono facili da usare se tecnicamente competentiI programmi di crittografia dei file possono essere complessi e difficili da usare per alcune persone
Pen drive USB

4. Chiavette USB

Le chiavette USB sono un ottimo modo per archiviare in modo sicuro i file sensibili. Le chiavette USB possono essere crittografate, il che significa che i vostri file sono protetti dagli attacchi di terzi.

Pro

Vantaggi

Le chiavette USB sono portatili e possono essere portate con sé ovunque si vadaLe chiavette USB possono essere perse o rubate
Le chiavette USB sono facili da usareNon tutte le chiavette USB sono crittografate
Le chiavette USB hanno in genere una capacità di memorizzazione relativamente ridotta.
Filemail è una soluzione sicura per la condivisione dei file

5. Servizi di archiviazione in-the-cloud

I servizi di archiviazione in-the-cloud, come iCloud, Google Drive e DropBox, sono un ottimo modo per archiviare i file in modo sicuro. Questi servizi utilizzano forti algoritmi di crittografia, il che significa che i vostri file sono protetti dagli attacchi di terzi.

Pro

I vantaggi

I file sono crittografati e non possono essere letti da aggressori di terze partiNon tutti i servizi offrono la crittografia end-to-end
Molti servizi offrono un alto livello di sicurezza e privacyAlcuni servizi non sono sicuri come altri
È necessario un abbonamento a pagamento per inviare file molto grandi
Rete

6. Archiviazione collegata alla rete (NAS)

I NAS (Network Attached Storage) sono un ottimo modo per archiviare i file in modo sicuro. I dispositivi NAS sono simili alle chiavette USB, ma offrono una serie di vantaggi, come la possibilità di condividere i file con altri utenti e di eseguire il backup dei file.

Pro

I vantaggi

I file sono crittografati e non possono essere letti da terze parti.I dispositivi NAS possono essere persi o rubati
I dispositivi NAS sono portatili e possono essere portati con sé ovunque si vadaNon tutti i dispositivi NAS sono crittografati
I dispositivi NAS sono facili da usare

Conclusione

L'e-mail non è un modo sicuro per inviare documenti riservati. Non è sempre facile inviare documenti riservati tramite e-mail e c'è il rischio che i vostri documenti possano essere letti da aggressori terzi. Conoscere le varie alternative sicure all'e-mail può aiutarvi a mantenere al sicuro i vostri documenti riservati.

Se avete bisogno di inviare documenti riservati, esistono diverse alternative sicure alla posta elettronica che potete utilizzare. È importante fare ricerche approfondite prima di scegliere l'alternativa giusta per voi. Assicuratevi di scegliere un servizio sicuro e che offra un alto livello di privacy.

Condividere documenti riservati in modo sicuro
Inviare file di grandi dimensioni e di qualsiasi tipo
Scopri i nostri piani a pagamento

Più opzioni sui metodi di condivisione sicura dei file