Le 5 migliori alternative FTP per il trasferimento sicuro dei file

Ace23 gennaio 2024
Le 5 migliori alternative FTP per il trasferimento sicuro dei file

Il File Transfer Protocol è uno dei protocolli più comuni utilizzati oggi per trasferire file su Internet. In molte occasioni, l'FTP si è dimostrato semplice, efficiente e affidabile. Tuttavia, ci sono casi in cui l'FTP non è la soluzione ottimale. Quando la sicurezza, la velocità o semplicemente l'integrità dei dati sono fondamentali, è necessario prendere in considerazione un'alternativa all'FTP. In questo articolo, esamineremo cinque alternative all'FTP che offrono un mezzo più sicuro per lo scambio di file su Internet.

Trasferimento gratuito fino a 5 GB
Non è richiesta la registrazione
Trasferite ora i file di grandi dimensioni
Domanda su cosa sia l'FTP

Che cos'è l'FTP?

L'FTP è un protocollo che consente agli utenti di caricare e scaricare file su Internet. È stato sviluppato per la prima volta nel 1971, il che lo rende uno dei primi protocolli utilizzati per il trasferimento di file su Internet.

Il protocollo ha fatto il suo ingresso sulla scena con grande successo, supportando trasferimenti di file di ben 1,1 milioni di bit al secondo. Inizialmente era possibile trasferire solo file di testo, ma ben presto gli utenti furono in grado di caricare e scaricare sia file di testo che binari.

L'FTP utilizza un modello client-server per inviare i file. Il client FTP avvia la connessione con un server FTP, negozia i dettagli di autenticazione, invia comandi al server e riceve risposte dal server. Il protocollo supporta anche le modalità attiva e passiva per il trasferimento dei file e le attività di gestione dei file, come l'elenco e la cancellazione delle directory.

Con l'FTP, a ogni comando inviato al server viene risposto con un codice di risposta numerico. I codici hanno lo scopo di indicare lo stato del comando, in modo che gli utenti possano determinare rapidamente se l'azione richiesta dal comando è andata a buon fine.

Necessità di un'alternativa ftp

Perché avete bisogno di un'alternativa FTP

Oggi esistono molti modi per trasferire file su Internet, ma l'FTP è ancora uno dei protocolli più comuni. È semplice, efficiente e immediato da usare. Per molti versi, è un protocollo affidabile per il trasferimento di file.

Tuttavia, l'FTP ha anche i suoi svantaggi. In primo luogo, poiché l'FTP rivela così tante informazioni sul file trasferito e su chi lo sta trasferendo, il protocollo non offre alcun modo integrato per crittografare la connessione tra il client e il server. Ciò significa che il traffico FTP è vulnerabile allo sniffing dei pacchetti e ad altri attacchi perché viene inviato in chiaro.

In secondo luogo, il protocollo FTP utilizza uno schema utente-password obsoleto per l'autenticazione degli utenti al server. Ciò significa che se il nome utente e la password vengono compromessi, l'account FTP viene violato.

In terzo luogo, il protocollo è lento e inefficiente rispetto ad altri protocolli moderni come SFTP (SSH File Transfer Protocol). Non è stato creato per trasferire rapidamente i file.

Infine, l'FTP non offre alcun mezzo per sincronizzare i file locali con quelli remoti. Questo può essere un grosso problema se si cerca un modo per caricare automaticamente i file da una directory all'altra del server senza avviare manualmente il processo.

Alternativa sicura all'FTP

La necessità di protocolli di trasferimento file sicuri

Visti i numerosi problemi dell'FTP, è chiaro che se si vuole evitare di compromettere la sicurezza dei propri file e dati, è necessario cercare un'alternativa sicura. Ci sono molti motivi per cui dovreste prendere in considerazione l'utilizzo di un'alternativa sicura all'FTP:

1. Evitare lo sniffing e gli attacchi di sniffing

Come abbiamo detto sopra, poiché il traffico FTP viene inviato in testo normale, siete vulnerabili allo sniffing. Ciò significa che se qualcuno volesse accedere ai vostri file o dati, potrebbe intercettare il vostro traffico FTP e accedere al vostro nome utente e alla vostra password. Se si utilizza l'FTP senza alcun tipo di crittografia, il traffico viene trasferito in chiaro. Chiunque può visualizzarlo utilizzando un analizzatore di protocollo standard.

2. Evitare l'hacking

Se il nome utente e la password vengono compromessi, l'account FTP viene violato. Una volta compromesse le credenziali, un utente malintenzionato può accedere a tutti i file e le directory del server utilizzando il protocollo FTP. In alcuni casi, questo può portare a modifiche non autorizzate ai vostri file e dati. Si tratta di un rischio enorme per la sicurezza se si memorizzano informazioni sensibili sul server FTP.

3. Evitare trasferimenti di file inefficienti

Come abbiamo già detto, il protocollo FTP è lento rispetto ad altri protocolli moderni di trasferimento dei file. Non è l'ideale se si desidera inviare rapidamente i file su Internet. Se un server FTP è lento a causa del numero eccessivo di utenti che caricano file contemporaneamente, potreste essere bloccati nell'accesso ai vostri file.

4. Evitare la sincronizzazione inaffidabile dei file

Infine, l'FTP non fornisce alcun tipo di sincronizzazione integrata tra il server e la directory locale. Questo può essere un grosso problema se si vuole aggiornare automaticamente una directory sul server dal computer locale. L'FTP consente solo di caricare file sul server, non di prelevare file da esso.

Fortunatamente, esistono molti modi per trasferire i file in modo sicuro su Internet. Quindi, se state cercando un modo più efficiente, sicuro e affidabile per trasferire i file su Internet rispetto all'FTP, quali sono le vostre opzioni?

opzioni per la sostituzione dell'ftp

Cinque alternative all'FTP

1. SFTP

SFTP, acronimo di SSH File Transfer Protocol, è un'alternativa sicura all'FTP costruita sulla base del protocollo SSH. Ciò significa che SFTP cripta la connessione, i login e i dati per mantenere il processo sicuro.

L'uso di SFTP è abbastanza semplice. Si può usare attraverso il proprio client FTP o direttamente sul server utilizzando applicazioni specifiche per SFTP come FileZilla, che si può scaricare gratuitamente.

SFTP presenta anche degli svantaggi. Innanzitutto, non è così diffuso come l'FTP. Esistono alcuni client FTP che supportano le connessioni SFTP, ma il protocollo è ancora meno diffuso di FTP.

Ciò significa anche che il supporto per SFTP non è così diffuso tra siti web, server, router, switch, firewall e altri dispositivi. Per questo motivo, alcuni client FTP non supportano le connessioni SFTP.

2. FTPS

FTPS è un protocollo FTP sicuro. Si basa sul protocollo FTP esistente e aggiunge la crittografia TLS/SSL per proteggere la connessione tra il client e il server.

A tale scopo, FTPS utilizza la porta 990 per impostazione predefinita per crittografare il traffico FTP tra client e server. Ciò significa che è possibile utilizzare contemporaneamente SFTP e FTPS sullo stesso server, ma poiché utilizza la porta 990, FTPS è ancora vulnerabile agli attacchi brute-force.

3. AS2

AS2, abbreviazione di Application Exchange 2, è un protocollo proprietario sviluppato da IBM. Non è open-source e IBM ne fa pagare l'uso.

AS2 non è diffuso come altre alternative FTP sicure, ma è stato utilizzato da molte organizzazioni in tutto il mondo per trasferire dati sensibili.

AS2 è complesso e molto diverso da FTP. Non è facile da usare al di fuori del contesto del software IBM, ma è ampiamente utilizzato dai clienti IBM in tutto il mondo.

Lo svantaggio di AS2 è che non esiste un'implementazione standard e open-source del protocollo, il che significa che è necessario utilizzare IBM AS2 Toolbox per utilizzarlo su computer, server, router, firewall e altri dispositivi.

4. HTTPS

HTTPS è l'acronimo di HyperText Transfer Protocol Secure. È un protocollo basato sul protocollo HTTP per proteggere il traffico web tramite SSL/TLS.

È ampiamente utilizzato da siti web, browser, server, dispositivi di rete e altri tipi di dispositivi connessi a Internet.

L'HTTPS utilizza la porta 443, spesso aperta su firewall, router e switch. Questo rende più facile il trasferimento di file tramite HTTPS rispetto ad altri protocolli come SFTP, FTPS e AS2.

HTTPS è un protocollo molto utilizzato per tutti i tipi di trasmissione di dati, ad esempio per la comunicazione o il trasferimento di file, con la possibilità di crittografare i dati per una maggiore sicurezza.

5. MFT

MFT è un altro protocollo proprietario sviluppato da IBM. Viene spesso visto come un'alternativa ad AS2, ma non ha la stessa diffusione tra i clienti IBM.

È possibile utilizzare MFT per trasferire in modo sicuro i file tra i server, ma non è così diffuso come AS2. Come per AS2, non esiste un'implementazione open-source di MFT.

Per quanto riguarda gli svantaggi di MFT, non è ampiamente supportato da dispositivi di rete come firewall, router e switch. Gli amministratori di rete devono inoltre configurare la porta 1433 su tali dispositivi per utilizzare le connessioni MFT.

Gavitello

Conclusione

Esistono molte alternative sicure all'FTP. Ma ognuna di esse presenta i propri svantaggi, il che significa che è necessario selezionare l'alternativa giusta per le proprie esigenze specifiche. Prima di scegliere un sostituto dell'FTP, è necessario fare delle ricerche.

Se il vostro obiettivo principale è trasferire file all'interno o all'esterno dei vostri server, HTTPS o MFT potrebbero essere la scelta giusta per voi. Se invece dovete trasferire file tra server, AS2 o FTPS potrebbero essere la scelta migliore.

La scelta finale dipenderà anche dal vostro budget, dalla disponibilità di supporto per ciascun protocollo e dalla frequenza con cui dovete trasferire i dati. Detto questo, è importante tenere presente che non esistono alternative FTP sicure che risolvano tutti i problemi di sicurezza.

Qualunque sia l'alternativa scelta, è sempre meglio mantenere i file al sicuro criptandoli prima di trasferirli. In questo modo i file rimarranno al sicuro anche se qualcuno riesce a intercettare i dati.

Con il passaggio di un numero sempre maggiore di aziende al cloud, i protocolli di trasferimento sicuro dei file come SFTP, FTPS, AS2, MFT, HTTPS e altri si diffonderanno sempre di più. In questo modo sarà più facile per i sysadmin, gli sviluppatori e le aziende trasferire i file tra i server in modo sicuro.

Trasferimento di file di qualsiasi dimensione
L'alternativa sicura alla condivisione di file FTP
Scopri i nostri piani a pagamento

Avete bisogno di ulteriori informazioni sull'FTP? Le troverete nei nostri altri articoli.